Promuovere l’Eccellenza e l’Accessibilità nell’Ambito Sportivo
La Nostra Passione, Il Nostro Impegno per un Benessere alla portata di tutti
Lo sport a Carpi è strettamente connesso alle associazioni sportive dilettantistiche, considerate pilastri del “Terzo Settore”. Due aspetti critici richiedono particolare attenzione: la gestione degli impianti sportivi e l’adeguamento alle recenti evoluzioni normative.
L’obiettivo principale è di promuovere sia l’eccellenza sportiva che l’accessibilità a tutte le fasce della comunità, garantendo un ambiente sportivo sicuro, inclusivo e in grado di affrontare le sfide normative future, consolidando il ruolo di Carpi come città dello sport. La pratica sportiva ha come diretta conseguenza anche il benessere della persona, ad ogni età, pertanto l’impegno per strutture e spazi attrezzati (aree verdi e circuiti protetti) deve riguardare sia lo sport organizzato che la pratica individuale e libera, ma anche uno sport pensato come occasione di socialità ed inclusione culturale.
La realizzazione di una nuova palestra polifunzionale entro marzo 2026 è un obiettivo prioritario e i cui lavori si avvieranno entro l’estate, sfruttando le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A questa struttura versatile che ospiterà diverse discipline sportive, dovrà da subito seguire un percorso per individuare le risorse necessarie per la realizzazione di una seconda struttura di pari dimensioni per capacità di pubblico e spazi per la pratica sportiva, contribuendo così a completare le reali esigenze di spazi attrezzati per far svolgere allenamenti e competizioni, anche di livello, alle nostre tante società sportive. Questo risulta tanto vero quanto necessario, perché se da un lato, l’attività sportiva in orario scolastico, non presenta particolari criticità, per spazi ed orari di attività, lo stesso non possiamo dirlo per la ricca attività sportiva extra scolastica, che sconta la necessità di un adeguamento di strutture (manutenzioni straordinarie comprese) che il lungo periodo di pandemia ha prima fermato ( il lockdown su tutto il Paese) e poi ne ha rallentato i tempi di intervento.
Le tante e nuove discipline sportive che hanno visto aumentare la loro pratica in questi ultimi anni, vedi il padel, il cricket, lo skateboard, il Cheerleading o il gioco del frisbee solo per fare alcuni esempi, sono realtà importanti e altamente praticate che necessitano di strutture adeguate per la loro pratica. La programmazione di strutture sportive future, deve passare anche attraverso la conoscenza e il monitoraggio di questo dinamismo in seno alle attitudini di pratica sportiva e pensando anche ad un utilizzo delle aree verdi pubbliche come spazio di coesione sociale e per lo sport all’aria aperta. Riconosciamo il “capitale sociale” rappresentato dalle oltre settanta società sportive presenti a Carpi e promuoveremo la collaborazione tra di esse rispettandone l’identità ,le specifiche funzioni, la storia e il radicamento sociale di ognuna. Incentiveremo e sosterremo iniziative che promuovano il dialogo e la fattiva ricerca di promozione dello sport per tutti, tra le società sportive, preservando la loro esistenza in un contesto di evoluzione normativa.
Alcuni spunti su cui confrontarci:
Manutenzione e Coordinamento:
● Impegnarci in un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti pubblici in collaborazione con Enti proprietari e scuole.
● Implementare un coordinamento efficace tra tutte le parti coinvolte per garantire un utilizzo ottimale degli impianti.
● Pensare ad una riorganizzazione interna all’Ente pubblico per avvicinare ufficio Sport con ufficio Manutenzioni.
Nuove strutture e spazi per lo sport:
● Proseguire nella realizzazione di una grande palestra polifunzionale entro marzo 2026 attraverso i finanziamenti PNRR sarà in grado di ospitare diverse discipline sportive, contribuendo a soddisfare le esigenze di allenamenti e competizioni.
● Aprire dei percorsi di coinvolgimento delle associazioni sportivi, giovani e cittadini per individuare aree all’interno di parchi e aree verdi dove realizzare spazi per lo sport libero, anche in forma di autogestione.
Adattamento Normativo:
● Accompagnare la trasformazione del mondo sportivo in risposta ai recenti decreti legislativi del 2021.
● Garantire l’adeguamento delle Società sportive agli adempimenti amministrativi e lavorativi richiesti dalla nuova normativa.
Sicurezza e Accessibilità:
● Salvaguardare gli atleti, assicurando sicurezza e accessibilità per tutti, in conformità con la Carta Etica dello Sport della Regione Emilia-Romagna.
● Garantire l’accesso all’attività sportiva per una varietà di utenti, dai campioni agli utenti più fragili.
● Promuovere un monitoraggio della “salute” di chi pratica sport libero, attraverso l’istituzione di data base dove potersi volontariamente registrare per accedere a servizi convenzionati con la medicina sportiva pubblica.
Capitale Sociale e cooperazione:
● Favorire la cooperazione e l’integrazione tra le Società per preservarne la storia e il radicamento sociale nel tessuto territoriale attraverso l’inserimento di una figura in seno all’Amministrazione comunale, che potremmo definire uno Sport Manager, di riferimento per tutto il mondo dello sport organizzato, che possa seguire le esigenze giuridico-amministrative da rispettare e le opportunità di partnership pubblico/privato previste dalle norme vigenti.